DETRAZIONI E AGEVOLAZIONI FISCALI

installazione delle pensiline

Diversi sono gli interventi edilizi e di riqualifica della proprietà che usufruiscono di agevolazioni fiscali, permettendo il recupero di parte delle spese sostenute.

 

Rientra nelle casistiche contemplate come “ristrutturazione edilizia” l’installazione di pensiline, allorchè nuovi apporti ed impianti migliorano l’organismo edilizio.

 

Inoltre il progetto di nuove pensiline si inserisce nel più vasto campo che abbraccia il sistema di “risanamento conservativo” dell’edificio, la cui giustificazione risiede nell’intervento finalizzato alla protezione di edifici e strutture dall’aggressione di agenti atmosferici che, nel tempo,  deteriorano lo stato della costruzione.

 

La quota della detraibilità muta con la promulgazione dei nuovi decreti legge che legiferano in materia.

 

Attualmente le agevolazioni fiscali godono di riconoscimenti fino al 50% tramite l’applicazione dell’aliquota IVA ridotta e una detrazione delle spese IRPEF.

 

Laddove l’intervento sarà finalizzato all’installazione di pensiline con pannelli solari per la produzione di energia pulita, operazione con un impatto ecosostenibile teso al risparmio energetico, il riconoscimento del suo valore sarà maggiore rispetto ad un progetto con finalità più basilari.

 

Un professionista del mestiere saprà indicare la giusta quota di detrazioni in base agli interventi personali richiesti dal committente.

 

Hanno titolo ad usufruire delle agevolazioni: i proprietari dell’immobile in questione, chi possiede un diritto reale di godimento (uso, usufrutto, abitazione…), sia i locatari che i comodatari, i soci di cooperative, le società semplici, gli imprenditori individuali.

 

Le agevolazioni fiscali sono strumenti studiato dal legislatore al fine di incentivare gli interventi di miglioramento, conservazione e protezione delle strutture edilizie, realizzati in una forma congrua e rilevante, tale da rivestire un peso decisionale non indifferente.